infra05Cablaggio

Il ruolo strategico del cablaggio

Il sistema di cablaggio, è l’elemento fondamentale su cui corrono le informazioni e i dati dell’azienda. Dalla fine degli anni 80 la velocità di trasmissione è aumentata mediamente di un ordine di grandezza ogni 10 anni, da 10 Mbps a 100 Mbps, fino ad 10 Gbps e oltre. Conseguentemente sono stati perfezionati gli standard di riferimento: CAT 5°, 6, 6°, 7 …
L’aumento della velocità di trasmissione rende gli apparati attivi più sensibili ai disturbi radioelettrici presenti in Azienda. Sistemi datati e di bassa categoria rallentano sensibilmente le prestazioni anche in presenza di terminali di ultima generazione. Per questo motivo la bontà del sistema di cablaggio assume un ruolo strategico nella efficienza della rete e deve andare in parallelo con il livello degli apparati ICT.
I due elementi che influiscono sulle prestazioni del sistema di cablaggio sono:

  • La qualità dei materiali.
  • La qualità dell’istallazione nella rispondenza alle norme tecniche di riferimento che ne garantiscono la realizzazione a regola d’arte.

Per il Cliente è quindi importante affidarsi, non solo a un produttore di livello, ma soprattutto a una Società di installazione in grado di controllare l’intero processo di progettazione, installazione, certificazione e collaudo, grazie al know how del personale acquisito attraverso la formazione certificata dei costruttori. Solo così si potrà avere la garanzia di una rete performante ed efficiente.