WHITE PAPER n°1-2022
La velocità di upload decreta il livello di connettività in azienda

Quando si sceglie una connessione ed il relativo operatore, spesso e volentieri si considera soltanto il dato della velocità di download. Tuttavia va considerata a pari livello di importanza anche la velocità di download.

Il download consente di scaricare grandi flussi di informazione, ma va considerata anche la capacità di upload sulla Rete che permette di inviare grandi quantità di informazioni verso altre persone o verso server remoti.

In azienda l’upload è molto importante e questo aspetto non può essere sottovalutato, perché altrimenti il problema andrà a gravare pesantemente sull’operatività quotidiana.

L’importanza della velocità di upload

La normale navigazione, l’invio di semplici file, la gestione di poche immagini e altre operazioni di questo tipo non mettono in crisi né la velocità di download, né la velocità di upload.

Mentre le esperienze di download sono primariamente concentrate in ambiente domestico, le esperienze di upload sono concentrate soprattutto in ambito professionale. La connettività offerta da operatori generalisti è caratterizzata soltanto dalla banda nominale di download, spesso non è neppure citata la banda in upload. Infatti la velocità di upload è solitamente inferiore a quella di download per una caratteristica intrinseca delle reti di trasmissione.

In ufficio la strozzatura della connessione può facilmente essere quella della velocità di upload quando molti utenti attingono contemporaneamente ad una risorsa scarsa: la banda in uscita. Nello stesso istante, infatti, potrebbero esserci più videochiamate, una diretta streaming, un backup che si avvia in automatico e magari una serie di mail in uscita con pesanti allegati in carico. In questi casi il prezzo che si paga è in termini di performance: i caricamenti rallentano, le videoconferenze incespicano, le videochiamate si interrompono.

In ambito aziendale non ci si può permettere che la connessione diventi ostacolo o limite: occorre avere la piena certezza di una connessione sempre performante.

 

L’importanza della fibra in azienda

Alcuni esempi: uno streaming video HD su Google Meet richiede ad esempio 3,2Mbps in upload per ogni partecipante (quasi il doppio rispetto a quanto non venga richiesto in download). Su Teams i valori sono simili, con una richiesta pari a 4 Mbps per avere prestazioni ottimali. 3,8 Mbps, invece, il requisito per le riunioni HD su Zoom.

Di qui l’importanza di badare alla velocità di upload come elemento prioritario, come risorsa essenziale che il proprio operatore deve garantire. La fibra ha spostato notevolmente l’asticella verso l’alto rispetto alle tecnologie antecedenti, ma tutto ciò è successo proprio in parallelo all’esplosione dei servizi che richiedono sempre maggiori carichi di upload.


La Fibra di CloudTel IP-SAFE può garantire le massime performance possibili in termini di upload. Infatti CloudTel propone contatti con BANDA SIMMETRICA 300/300 (per esempio 300 Mbp download e 300 Mps upload).
Altri due parametri che vanno sempre considerati in ambito professionale sono la Banda Minima Garantita (BMG)che esprime il limite minimo sotto il quale la velocità non va e il tempo di risposta della rete (ping) che deve essere più basso possibile.