Bio4Dreams e CloudTel: insieme per la ricerca, lo sviluppo e la tecnologia

Alla fine degli anni Cinquanta nei paesi industrializzati inizia l’adozione e la proliferazione di computer e memorie digitali. Questo periodo storico, tuttora in corso, è parte della cosiddetta quarta rivoluzione industriale, che ha portato un importante sviluppo tecnologico e ampi cambiamenti socio-economici legati all’ICT – Information and Communication Technologies. Non solo, questa fase è caratterizzata da una crescente compenetrazione tra mondo fisico e digitale, capace di impattare profondamente la quasi totalità dei settori produttivi tra cui, in particolare, quelli legati all’innovazione e alla salute.

È proprio questo il contesto in cui CloudTel e Bio4Dreams si sono incontrate. Seppur appartenendo a settori distanti tra loro – la prima, pioniera nell’applicazione del cloud ai servizi ICT e infrastrutturali, mentre la seconda, incubatore certificato di startup nelle Life Sciences – le due realtà sono accumunate da un approccio affine sull’innovazione e dall’obiettivo condiviso di avere un impatto concreto sulla comunità tramite l’unione di ricerca, sviluppo e tecnologia.

Questa mission comune, che inizialmente ha permesso l’avvio di una proficua collaborazione tecnica tra le due realtà, ha posto nel tempo le basi per la nascita di una solida partnership tecnico-operativa, costruita sulla volontà di supportare a 360° l’innovazione e i poli territoriali in cui essa si sviluppa.

La partnership si sviluppa attorno alla progettazione e implementazione congiunta degli impianti infrastrutturali e ICT degli ecosistemi operativi di Bio4Dreams. Questi progetti, costruiti su misura secondo le peculiarità di ogni sito, si avvalgono di sistemi innovativi basati sul cloud, intelligenti e capaci di evolversi nel tempo per rispondere alla crescente domanda tecnologica che caratterizza il mondo dell’innovazione. Inoltre, la spinta di questi ecosistemi, prodotta dalle svariate necessità tecniche delle realtà che li animano, è di riflesso stimolo all’aggiornamento ed evoluzione delle tecnologie stesse.

Se da un lato quindi Bio4Dreams può vantare un’infrastruttura affidabile e costruita su misura con apparati flessibili e adattivi, sempre adeguati in ogni contesto, dall’altro CloudTel si posiziona come pioniere e leader del settore, capace di aggiornarsi con soluzioni sempre all’avanguardia.

Esempi concreti di questa partnership sono le infrastrutture di rete che CloudTel ha progettato e implementato negli ecosistemi italiani di Bio4Dreams a Milano, Trento, Trieste, Genova, Como e Venezia. Essi sono stati forniti di connettività e sistemi di comunicazione basati sul cloud, con applicazioni sia locali sia in mobilità, e interconnessi tra di loro per garantire una totale e sicura comunicazione tra le persone, il network e gli apparati aziendali.

 

Bio4Dreams è un incubatore certificato dal MISE di startup innovative nelle Life Sciences che, con un network consolidato di partner nazionali e internazionali, promuove idee innovative, accelerando le fasi iniziali del loro sviluppo. Inoltre, la realtà è impegnata nella realizzazione e gestione di hub e gateway di innovazione internazionali.

www.bio4dreams.com

 

Citazioni

“Il settore dell’innovazione, specialmente nelle Life Sciences, è da sempre caratterizzato da un incredibile grado di complessità, che coinvolge inevitabilmente anche gli aspetti tecnologici delle startup e dei soggetti che le supportano. La partnership con CloudTel ci permette di rispondere prontamente a queste crescenti esigenze, garantendo da un lato un’infrastruttura sempre all’avanguardia e, dall’altro, la solidità di una relazione di fiducia che mira a favorire e ottimizzare la nostra attività e l’efficacia dei vari ecosistemi.”

Andrea Albertini | CTO & Head of Marketing, Bio4Dreams S.p.A.

 

“La Digital Revolution ha cambiato il modo di comunicare e ha reso necessario arricchire le nostre conoscenze e sviluppare nuove soluzioni da proporre nel campo della comunicazione sia voce che dati. La partnership con Bio4Dreams ci permette di consolidare il know how e, grazie al loro elevato grado di specializzazione, applicare e progettare soluzioni di alto profilo tecnico. Lavoriamo insieme per la ricerca, lo sviluppo e la tecnologia.”

Eros Prosperi   |   CTO & Marketing Manager, CloudTel S.r.l

 

Scarica il comunicato stampa