CloudTel è un operatore ASN (Autonomus System) presente con propri apparati nel MIX
(Milan Internet eXchange ovvero il principale Internet eXchange – IXP –  in Italia).
Ciò permette di fornire connettività professionale con alto thoughput e bassa latenza
caratteristiche che garantiscono le prestazioni e l’affidabilità necessaria per lo sviluppo digitale delle imprese.
Le esperienze maturate nel tempo, utilizzando nuove tecnologie ed applicazioni
hanno consentito a CloudTel di stabilire partnership con importanti multinazionali operanti nei settori ICT e TLC.

La nostra attività

Puoi contattarci al 022481252/0248620490
per ottenere le informazioni che desideri.

Siamo a disposizione per esaminare con te il grado di efficienza dei tuoi impianti di comunicazioni
per offrirti una soluzione a te idonea.

CloudTel si prende cura della tua rete
seguendo precise fasi di lavoro

Creata l’infrastruttura, un’equipe specializzata prenderà in carico la gestione completa del sistema

Scelte a 360°

CLOUDTEL offre un servizio end-to-end, che include la progettazione, supportata da simulazioni di costo/consumo, la ricerca di mercato del miglior prodotto, il follow-up dell’iter autorizzativo, la supervisione delle fasi di installazione, i collaudi e la redazione di manuali di manutenzione. I nostri specialisti operano con l’obiettivo di individuare le migliori soluzioni possibili in termini di efficienza, qualità, sostenibilità e comfort, per  massimizzare il valore dei vostri interventi e garantirne la durata. L’integrazione con l’ingegneria civile e strutturale, nonché con la altre componenti tecniche, garantisce l’ottimizzazione delle soluzioni impiantistiche, dal punto di vista della loro perfetta sinergia con le altre componenti tecnologiche dell’edificio e del miglior risultato estetico, funzionale e di efficienza energetica.
CLOUDTEL è in grado di controllare e gestire l’intero processo di progettazione e realizzazione di un’infrastruttura di ICT-TLC, la Network-Critical Physical Infrastructure, capace di garantire continuità alla tecnologia, disponibilità, accessibilità, scalabilità e affidabilità pari al 100% e infondere fiducia agli stakeholder. In particolare, CLOUDTEL si occupa di:

Sistema di cablaggio
Sistema wi-fi o dect
Networking
Sistemi di telefonia integrati
Sistemi audio/video conference
Server farm

Ottimizzazione dell’infrastruttura

L’analisi e il controllo della rete aziendale, al fine di verificare se ci sono margini di miglioramento e identificare gli interventi che possono rendere più efficace l’infrastruttura ICT, sono fondamentali per migliorare l’operatività di un’azienda. Altrettanto importante è l’esame di quanto la rete sia vulnerabile ad attacchi esterni o a problemi derivanti da disfunzioni dei sistemi di supporto. Attraverso i propri servizi professionali di check-up, CLOUDTEL può fornire un’analisi approfondita dell’hardware e del software che compongono l’infrastruttura oltre che dei servizi a essa associati. Al termine della verifica è fornito al cliente un rapporto sullo stato dell’arte a fronte del quale sono suggerite le eventuali implementazioni necessarie per portare il sistema ICT al livello tecnologico/funzionale ideale per lo specifico core business aziendale. Il servizio check-up comprende: verifica dello stato della rete, controllo delle prestazioni degli apparati di telecomunicazione, controllo della sicurezza dei sistemi installati, analisi del traffico dati e verifica del piano tariffario, analisi della business continuity, controllo “green IT”.

A regola d’arte

CLOUDTEL installa, programma e attiva il sistema a regola d’arte e secondo le normative tecniche e di legge, secondo le specifiche esigenze del cliente, poi collauda, con il cliente, certifica la rispondenza della fornitura in conformità con il progetto iniziale. Infine la formazione degli utenti al buon funzionamento dell’impianto.

I tecnici CLOUDTEL sono formati nelle varie discipline nelle scuole di formazione (university) dei vari vendor.

La rispondenza del sistema sviluppato

Il termine verifica sta genericamente ad indicare quell’insieme di operazioni finalizzate ad accertare la rispondenza di un qualsivoglia componente o impianto a determinati requisiti prestabiliti.
Nell’ambito dell’ingegneria impiantistica con il termine collaudo si fa riferimento ad una serie di operazioni messe in atto in modo da verificare il corretto funzionamento prima che questa venga destinata all’utilizzo.
Nell’abito elettrico la verifica serve a comprovare la rispondenza dell’impianto alle norme di sicurezza dell’impianto analizzato, anche la corrispondenza dell’installazione al progetto e al capitolato d’appalto degli impianti.
Poiché generalmente un impianto viene progettato per offrire sicurezza e prestazioni maggiori rispetto a quelli di minimo richiesti dalle norme CEI e dalle norme UNI, è necessario procedere ad una verifica del soddisfacimento delle richieste esplicitate nella documentazione progettuale ed in particolare nel capitolato speciale di appalto. Questa tipologia di verifica viene comunemente definita collaudo ed attesta formalmente la corrispondenza dell’impianto realizzato con quanto contrattualmente concordato.
Nell’ambito dei lavori pubblici il termine “collaudo“ assume un significato più ampio riguarda, oltre agli aspetti tecnici, anche gli aspetti economici inerenti quantità e qualità dei materiali nonché l’esame delle riserve dell’appaltatore.

Sempre operativi

 

Garantire la corretta funzionalità degli apparati ICT sia intervenendo alla presenza di guasti sia effettuando riprogrammazioni mirate ad anticipare eventuali disservizi, dare supporti on-site attraverso servizi di presidio, controllare e gestire i sistemi in modalità H24 7/7, implementare nuove release e nuove configurazioni all’interno di contratti comprendenti soluzioni evolutive, sono le attività comprese nel servizio di assistenza tecnica di CLOUDTEL. Il suo team, composto da tecnici di consolidata esperienza, è in grado di ripristinare la piena funzionalità degli apparati ICT in tempi brevissimi, individuando il problema e risolvendolo da remoto oppure on-site.

SERVIZIO STANDARD

Al fine di garantire una perfetta efficienza dei sistemo di ICT-TLC nel rispetto degli SLA concordati ed una tracciabilità degli interventi effettuati, Cloudtel è in grado di provvedere alla personalizzazione delle procedure.

CONTACT CENTER (SPOC = Single Point Of Contact)

  • La funzione Contact Center di Cloudtel è di raccogliere e registrare richieste di intervento.
  • La segnalazione avviene attraverso un numero telefonico dedicato ai soli Clienti con contratto di manutenzione.

Il servizio è attivo durante il normale orario di lavoro.

MANUTENZIONE HARDWARE

  • Obiettivo della manutenzione HW è l’eliminazione rapida di disservizi causati da parti guaste o in condizioni di criticità.
  • Di norma la diagnosi ed identificazione dei guasti viene eseguita utilizzando la Telegestione.
  • On Site vengono sostituite e/o riparate le parti guaste.
  • Le parti e i componenti necessari alla manutenzione sono disponibili nel magazzino di Cloudtel.
  • sostituzione delle parti hardware guaste del sistema, dei telefoni digitali e analogici.

MANUTENZIONE SOFTWARE

  • Obiettivo della manutenzione SW e’ il mantenimento dell’efficienza dei programmi di sistema operativo secondo gli standard e le specifiche di fornitura.
  • Viene realizzata in modo correttivo e preventivo.

SERVIZIO PARTI DI RICAMBIO

  • Servizio di riparazione delle parti rilevate guaste con riparazione a carico di Cloudtel.
  • Gestione del kit di scorte presso il cliente.

MANUTENZIONE PREVENTIVA ON SITE

Viene effettuata secondo un calendario concordato tra Cloudtel e il cliente.

REPERIBILITÀ
Cloudtel si impegna a fornire la reperibilità articolata 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.
Il servizio di reperibilità è svolto nel seguente modo:
viene fornito al cliente un unico numero telefonico. A fronte di una chiamata da parte del personale del cliente, il tecnico reperibile provvede ad attivare le procedure per la risoluzione del problema:

  • collegamento in telemanutenzione
  • se necessario intervento tecnico

Le nostre certificazioni

Iscrizione al registro RIPE NCC
Registrazione RIPE NCC Autonomus Systems Number AS212608

Iscrizione registro ROC
Iscrizione al Registro Generale degli Operatori di servizi telefonici (ROC) presso Agicom.

La nostra sede

Siamo nel Campus Openzone

Siamo nel Parco Scientifico OpenZone di Bresso (Milano), un luogo che aggrega aziende innovative favorendo l’incontro tra imprese, idee e ricercatori. Frutto della partnership tra Zambon, Regione Lombardia, la missione di Openzone è quella di sviluppare l’eccellenza dell’innovazione e lo sviluppo della cultura scientifica. In questo contesto Cloudtel è il partner service provider.

www.openzone.it

Progetti con alti livelli tecnologici